Francesco Genitoni

Nato nel 1951 a Cola (Comune di Vetto, Reggio Emilia) vive a Sassuolo (MO) dal 1961, si è laureato in Lettere Moderne presso l'Università Statale di Milano, con una tesi sulla Resistenza nella valle del Secchia che poi é diventata il volume “Soldati per conto nostro”, edito da Vangelista, Milano, 1989.
Collaboratore de "La Nuova Gazzetta di Modena", è giornalista pubblicista dal 1986 e ha lavorato in qualità di addetto stampa presso il Comune di Sassuolo fino al 1992.
Successivamente ha fatto parte dello Studio di Comunicazione e Casa editrice BV&, che ha pubblicato diversi volumi di argomenti e cultura locali.
Da anni collabora, in qualità di giornalista free lance, con associazioni, enti pubblici e aziende private nella redazione di articoli, servizi e riviste.
Dal 1989 è stato direttore responsabile e redattore della rivista/rassegna di poesia contemporanea "Gli immediati dintorni", pubblicata a Modena, e dal 1995 della rivista di poesia e prosa "Frontiera", pubblicata a Bologna.
Dal dicembre 2000 è stato chiamato a ricoprire la carica di assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo.
Molte le pubblicazioni all’attivo tra le quali ricordiamo:
“Soldati per conto nostro”, (Vangelista 1989), “Ruscello Bello si innamora”, (Einaudi 1995, racconto per ragazzi delle elementari), “Animali circolari” all’interno della collana dei Quaderni del Masaorita (Bologna, 1997), “Carte della Delizia”, casa editrice Diabasis Reggio Emilia, 2002. Sue poesie e racconti sono stati pubblicati nelle antologie “Poeti dell'Emilia Romagna”, Forlì 1983; “I poeti vettesi”, Reggio Emilia 1988; “Poker di scrittori di provincia”, Reggio Emilia 1998; “Rassegna di scrittori modenesi” (per i vincitori del premio “Paesi e città”), Modena 1999; sulle riviste "Tam Tam", "Il belpaese", "Gli immediati dintorni", "Frontiera", “Origini”.