Tanger Tanger

Un progetto del laboratorio culturale aMAZElab

aMAZElab presenta per inCONTEMPORANEA #2
la rete dell’arte contemporanea:

Tanger Tanger

FLYER

Concept: Gianmaria Conti
Direzione artistica: Claudia Zanfi

23/24/25 Maggio 2008 Triennale

In un’indagine sulla città contemporanea e le sue culture, non possono mancare momenti di dialogo e di riflessione sulle diverse identità esistenti. Da tempo attenta alle geografie del contemporaneo, aMAZElab (www.amaze.it) partecipa a inCONTEMPORANEA #2 con il progetto culturale Tanger, Tanger.

Continuando il percorso di ricognizione sulle coste del Mediterraneo, in cui giacciono le nostre radici culturali, dopo i progetti Cyprus Day e Re-Thinking Beirut, l’associazione aMAZElab propone un approfondimento sulla cultura del Marocco e in modo particolare sulla città di Tangeri: scambi, flussi, migrazioni. Particolare attenzione viene posta al progetto dell’artista Yto Barrada che ha riaperto, dopo un lungo periodo di restauro, un vecchio cinema anni ’30 nella Piazza del Gran Socco - centro storico di Tangeri - presso la Medina e i Vecchi Mercati della città. Il progetto d’artista, oltre alla ristrutturazione architettonica e al design degli interni, prevede una programmazione quotidiana di film d’autore, una raccolta di video d’artista e una piccola biblioteca pubblica.

Per la Triennale di Milano sono stati prodotti appositamente per l’occasione e saranno presentati quattro diversi momenti artistici:
- un wallpaper, una installazione a parete di immagini e parole di artisti e autori provenienti dal Marocco che formano una sorta di mappa culturale sulla città.
- una selezione di film dalla Cinemathèque de Tanger. Il programma prevede la presentazione dell’intero progetto avviato a Tangeri, con una proiezione di spezzoni di film, video e materiali visivi sulle culture del Mediterraneo, selezionati in collaborazione con La Cinemathèque de Tanger da Yto Barrada. La video proiezione sarà allestita con un’installazione che ricrea un piccolo angolo di Cinema.
- presentazione di Nejma dell’unica rivista artistico-letteraria del Marocco, che raccoglie racconti, poesie, disegni e fotografie edite nelle varie lingue ancora parlate a Tangeri (arabo, inglese, francese e spagnolo).
- Infine Sabato 24 Maggio dalle ore 20.30 una performance musicale con Aziz Riahi Ensamble di suoni tradizionali e contemporanei marocchini animerà la serata. Per cogliere al massimo la musicalità e le sonorità collegate a questa cultura, le note saranno accompagnate da letture, in lingua araba, di brani tratti dalle opere dei principali scrittori di Tangeri (Tahar Ben Jelloun, Mohamed Choukri, Mohammed Mrabet, Paul Bowles, Nejma, e altri…), letture a cura di Rachele Borghi (docente e arabista presso Università Cà Foscari, Venezia). Seguirà un aperitivo di cucina marocchina.