FLORA URBANA

Mercoledì 15 Maggio 2013 ore 18.00

A cura di Claudia Zanfi

Allestimento verde realizzato da Atelier del Paesaggio

 

 

 

Mercoledì 15 Maggio 2013 ore 18.00, presso la Biblioteca del Parco Sempione di Milano

Sarà presentata la pubblicazione FLORA URBANA (Bolis Editori), un QUADERNO sulle ERBE SPONTANEE presenti a Milano, una censimento verde unico nel suo genere, con fotografie di ogni pianta, tavole botaniche, caratteristiche delle singole specie, e qualche piacevole aneddoto.

Il libro nasce a seguito del programma internazionale GREEN ISLAND, progetto che esprime la necessità di riportare il cittadino a una dimensione di maggiore armonia tra lo spazio urbano e lo spazio naturalistico. Green Island vuole essere un momento di riflessione e di capacità progettuale su temi urgenti quali sostenibilità, verde urbano, paesaggio.

Grazie alla partnership con il Flower Council of Holland, la presentazione del libro sarà accompagnata dalla donazione di oltre 50 piante dalle proprietà fonoassorbenti e anti-inquinanti, prodotte da aziende del gruppo PromoGiardinaggio, quale il vivaio Agricola del Lago (www.promogiardinaggio.org). Si tratta di installazioni vegetali in grado di assorbire polveri e capaci di purificare l’aria, come evidenziato da ricerche condotte dalla Nasa, costituite da muschio e fogliame e da specie vegetali tra cui la felce di Boston, l’Areca, l’Anturio, l’Edera variegata.

La donazione delle piante da parte dello studio di progettazione culturale aMAZElab (utilizzate durante gli eventi di Green Island 2013. The Green Bike), è un gesto significativo, di generosità e attenzione alla partecipazione sociale, che sottolinea le scelte di sostenibilità, recupero e non spreco, azioni da sempre alla base delle attività dell’organizzazione e della sua direzione. Leggere tra le piante fa bene alla vista e alla salute!

L’installazione delle piante donate alla Biblioteca Civica milanese, è realizzata dal gruppo di paesaggisti Atelier del Paesaggio (www.atelierdelpaesaggio.wordpress.com), co-fondato dalla curatrice del libro Claudia Zanfi. Il gruppo si dedica alla rigenerazione di spazi urbani abbandonati o in disuso, alla realizzazione di orti urbani e giardini privati,
con particolare attenzione alle specie autoctone e alla bassa manutenzione.