ARCIPELAGO BALKANI / ALTERNATIVE TIRANA

ALTERAZIONI VIDEO / Tirana Ekspres Collective

 

A cura di Claudia Zanfi (direzione aMAZElab Milano), Edi Muka (direzione TICA, Tirana)

 

In collaborazione con: IIC- Istituto Italiano di Cultura Tirana; TICA Art Center e Bienniale di Tirana

 

Nell’ambito del progetto ARCIPELAGO BALKANI, ideato da Claudia Zanfi e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Cultura della Comunità Europea, il collettivo internazionale Alterazioni Video (Milano/ Berlino/ NYC), in occasione della loro prima personale a Tirana dal titolo “Alternative Tirana”,  presenta in anteprima assoluta un progetto con oltre 500 Polaroid scattate durante il soggiorno in terra albanese nell'estate del 2010. Durante il viaggio gli artisti hanno osservato la realtà prendendo vantaggio dalla distanza che li separa dall’essere abitanti del luogo. Questo piacevole stato mentale, di osservazione attiva e immaginifica, e' quello in cui si ritrova ogni viaggiatore che in un paese straniero e' affascinato dalla realtà che lo circonda, forse proprio perché non riesce a comprenderla fino in fondo. 

 

Le città, le spiagge, i panorami mozzafiato, le foto delle vacanze, del matrimonio, di situazioni quotidiane e intime che raccontano le persone e il contesto in cui vivono,  i grandi progetti per il futuro e le tracce del passato, documentate con una tecnica innovativa, costituiranno una mappatura del territorio e un ritratto sincero del paese, visto anche attraverso gli occhi dei suoi abitanti. 

 

In occasione della mostra presso la Zeta Gallery verranno inoltre realizzate delle sculture inedite ispirate alle architetture e ai luoghi della città di Tirana, oltre a un intervento site specific nello spazio pubblico. 

 

Durante l’opening avrà luogo “LAVAZH SPECIAL PARTI”: una installazione/performance  in cui la cittadinanza di Tirana è invitata a portare la propria auto e a partecipare a un atto di lavaggio collettivo... Saranno a disposizione: acqua, sapone, spugne, aspirapolvere e tutto il necessario per rendere la propria automobile pulita dentro e fuori.

Per l’occasione verranno prodotte delle magliette commemorative e dei poster. 

Il video di documentazione della performance verra' poi proiettato in galleria per la durata della mostra.

 

Alterazioni Video è un collettivo fondato a Milano nel 2003. Il gruppo ha esposto, tra gli altri, alla 52ª Biennale di Venezia, a Manifesta 7 (Rovereto), a Performa 09 (New York), alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), a Palazzo Rosso (Genova) e alla Moderna Galerija (Lubiana).

 

Media Partners: Artribune; Osservatorio Balcani e Caucaso; Teknemedia; Studio Pesci.

 

 

 

ph. Alterazioni Video, Alternative Tirana, 2010 (courtesy the artists: aMAZElab, Milano)