Maria Thereza Alves. Seeds of Change

Una piattaforma su migrazione, commercio, dinamiche di trasformazione.

La prima mostra monografica in Olanda di Maria Thereza Alves,
a cura di Claudia Zanfi (direttrice aMAZElab, Milano).
Seeds of Change è un’indagine basata su ricerche volte a portare alla luce i siti storici delle zavorre dei cargo che attreversavano gli oceani e della flora ad esse legata, nei principali porti europei.
Per centinaia di anni pietre, terra, sabbia, legno e mattoni sono stati usati come zavorre per ancorare le navi mercantili, in base al peso del carico. Una volta giunti in porto, la zavorra e i semi, casualmente incorporati ad essa durante il viaggio, venivano scaricati ai bordi dell’acqua. Questi semi potevano provenire da ogni porto e regione dell’area Mediterranea coinvolti nel commercio con l’Europa. I semi contenuti nelle ‘balle di zavorra’ potevano germogliare e crescere, contribuendo al cambiamento e allo sviluppo del paesaggio europeo  e  diventando potenziali testimoni di un resoconto storico molto più complesso e articolato rispetto a quelli consueti, che la Alves chiama ‘storia senza confini’. Nonostante questi semi possano alterare le nostre nozioni di identità dei luoghi, appartenendo a una bio-regione ben definita, la loro importanza storica viene raramente riconosciuta.

Seeds of Change è una ricerca che ha avuto luogo nelle città portuali di:
Marsiglia
Reposaari
Exeter
Liverpool
Dunkirk
Bristol
Rotterdam

La mostra presenta opere fotografiche, mappe, disegni, interviste e l’anteprima del nuovo video Seeds of Change Marseille, prodotto da aMAZElab in occasione della piattaforma internazionale Port City Safari, che ha preso avvio da una collaborazione con l’Arnolfini Art Center (Bristol). Il progetto si sviluppa con una mostra, un network internazionale, un tour geografico, una serie di pubblicazioni e tavole rotonde che coinvolgono artisti, architetti, teorici.
Il lavoro sottolinea diversi progetti e traiettorie dedicate al commercio, alla mobilità ed alla produttività. Una pubblicazione (250 pagine) raccoglie lavori artistici, saggi teorici, immagini e mappe del lungo e articolato viaggio di Port City Safari, che si conclude a Rotterdam. Il progetto è vincitore del premio EU Culture 2007-2013 ed è uno degli eventi paralleli alla “Biennale Internazionale di Architettura di Rotterdam”.

OPENING: Sabato 17 Ottobre 2009, ore 16-19
Mirta Demare Gallery Space, Bergsingel 176, Rotterdam
www.mirtademare-art.nl 

BIO
Maria Thereza Alves (1960, Brasile) vive e lavora a Berlino. Ha frequentato la Cooper Union School of Art di New York e ha vinto una borsa di studio DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdients/German Academic Exchange Service) nel 2000. Ha partecipato a mostre in Europa e in Nord America e ha recentemente esposto a: Manifesta 7 (Trentino Alto Adige), 2008; Greenwashing (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino), 2008; Port City. On Mobility and Exchange (Bristol), 2007; Quanahuac (Kunsthalle, Basilea), 2006; Liverpool Biennial, 2004; Rest in Space (Kunstlerhaus Bethanien, Berlino), 2003; Biennale Arte di Venezia (2001). È co-fondatrice del Partito Verde brasiliano.

Maria Thereza Alves compie le sue ricerche nel campo di fenomeni sociali e culturali; lavorando in modo particolare con quelle situazioni che mettono in discussione le condizioni sociali circa ciò che pensiamo di sapere e chi pensiamo di essere piuttosto che indagare dove e come siamo effettivamente in questo momento.