Ursula Biemann. Europlex. Border Zones

Fondazione Adriano Olivetti, Roma

A cura di Claudia Zanfi - Fondazione Adriano Olivetti, Roma, Italia, 15 Giugno – 6 Luglio 2006
Ursula Biemann, tra le più note videoartiste e ricercatrici svizzere, ha presentato il progetto Europlex presso la Fondazione Adriano Olivetti, un progetto ongoing promosso dal laboratorio culturale aMAZElab.
Si tratta di un progetto iniziato dall’artista in collaborazione con l’antropologa Angela Sanders, sul tema dei confini e della loro mobilità e varietà, un lavoro realizzato con video e mappe, rivolto ai territori di confine tra Spagna e Marocco. In questo caso ciò che viene chiamato confine non è necessariamente un segmento lineare. Infatti comprende lo Stretto di Gibilterra con il suo traffico trasversale, le due enclave spagnole in territorio marocchino, e una quantità di piantagioni in Andalusia, ricoperte di plastica e sostentate dalla forza lavoro di origine africana.
Fino a poco tempo fa, Malaga e Almeria non si consideravano zone di confine; oggi, la zona costiera della Spagna del sud deve far riconsiderare l’identità europea del paese. La formula più semplice è ancora, come sempre, quella dell’esclusione: l’Europa definisce se stessa attraverso le sue frontiere più lontane.

www.fondazioneadrianolivetti.it